Per demolire un autoveicolo secondo la normativa vigente (d.lgs 209/2003 e d.lgs 152/2006 titolo III) è necessario consegnarlo/recarsi presso un centro autorizzato come SOS AUTODEMOLIZIONI S.R.L., che si occuperà di gestire le pratiche burocratiche, di bonificare il mezzo nel rispetto dell'ambiente e, infine, di avviarlo alla demolizione.
Prima del ritiro del mezzo, sia a domicilio che in sede, è nostra prassi verificare la presenza di tutti i documenti necessari all'espletamento della pratica ed effettuare una visura al fine di escludere la presenza di fermi amministrativi che, qualora presenti, renderebbero impossibile avviare la procedura di demolizione.
I documenti richiesti sono:
A seguito verifica documenti e visura si procede con il ritiro a domicilio o con la consegna presso la nostra sede a cui segue il rilascio del Certificato di Rottamazione, documento che libera il detentore del veicolo da responsabilità civile, penale e amministrativa. Nel giro di alcuni giorni è poi disponibile il Certificato di Radiazione che vi potrà essere inviato comodamente via mail oppure essere ritirato presso i nostri uffici.
Consigliamo comunque di informarsi preventivamente qualora sussistano casistiche particolari, quali intestatario deceduto, volture non andate a buon fine, ecc...
Ecco alcuni modelli da poter scaricare:
La procedura di radiazione non è che l'inizio delle fasi a cui viene sottoposto il veicolo a fine vita.
Non meno importanti infatti sono le operazioni di bonifica dei componenti pericolosi e non da avviare a recupero o smaltimento e di smontaggio delle parti ancora in buono stato per essere rimesse in commercio.
Ogni elemento potenzialmente inquinante (oli, paraflu, batterie, filtri, etc..) viene gestito in tutta sicurezza nella nostra isola attrezzata: la strumentazione all'avanguardia permette di aspirare i liquidi direttamente dal veicolo per poi avviarli successivamente alle ditte che si occupano del recupero o dello smaltimento finale.
Dalle operazioni di smontaggio vengono recuperate invece le parti meccaniche e la carrozzeria ancora in buono stato (cambi, motori, interni, cerchi, cofani, paraurti, ecc) stoccati nei nostri magazzini per poi essere venduti. Per tutto ciò che risulta non più utilizzabile si procede con la distruzione definitiva.
SOS AUTODEMOLIZIONI S.R.L.
Via Learco Guerra 8 - ASTI (ITALY)
P.IVA 01646070050
ORARI
LUN - VEN 8.30-12.30 / 14.00-18.00
SABATO 8.30-12.30
INFO PRATICHE DI DEMOLIZIONE VEICOLI
Tel +39 0141 1855228
info@sosautodemolizioni.it
INFO PEZZI DI RICAMBIO
WhatsApp +39 349 8739914
ricambi@sosautodemolizioni.it